Shock: Azioni in Circolo
tRiciclo è partner del progetto “Shock – Azioni in Circolo”, guidato dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio e finanziato da Compagnia San Paolo nel contesto del bando Re:Azioni.
Shock affronta attivamente le sfide della sostenibilità ambientale e dell’emergenza climatica, coinvolgendo attivamente le persone e creando una partnership tra pubblico e privato per valorizzare le iniziative di mobilità sostenibile e proporre nuove sperimentazioni. La partecipazione della comunità sarà attivata con varie iniziative, come la raccolta di suggerimenti sulla mobilità sostenibile, tour cicloturistici e pedonali coinvolgenti le scuole, esperienze di bicibus e pedibus e sperimentazioni di urbanismo tattico.
Gli obiettivi attesi includono un aumento della consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile e una partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni concrete per una mobilità urbana più sostenibile.
tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto inoltre partecipa a Shock mettendo a disposizione per le attività del progetto la propria bici cargo libera CarLOTTA e promuovendo un’indagine sulla mobilità scolastica per individuare criticità e proporre soluzioni migliorative (aiutaci anche tu compilando il questionario e facendolo compilare ad altri studenti o genitori!).
Per il progetto Shock il Laboratorio collabora con altri partner oltre a tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto: Comune di Genova, la Direzione Smart Mobility, la Fondazione Michele Scarponi, la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale e Fiab Genova.