TATTICHE PER LA CITTA’: spazi pubblici, zone 30 e strade scolastiche
Urbanismo tattico, strade scolastiche e zone 30 sappiamo cosa sono?
Sabato 1 aprile amministratori, esperti e attivisti racconteranno le loro esperienze per mettere al centro della progettazione degli spazi urbani le persone. Le comunità diventano protagoniste in un percorso per creare spazi sicuri dove bambini e bambine possano muoversi in libertà.
Gli slarghi davanti alle scuole non sono più parcheggi ma piazze colorate, con sedute e magari anche un tavolo da ping pong. Nelle strade di quartiere si va a 30 km/h riducendo il rischio di incidenti, i rumori e l’inquinamento. Queste ed altre proposte usciranno da 3 testimonianze d’eccezione, una tavola rotonda e un laboratorio per tornare insieme a pensare la città!
Sembra utopia ma in realtà le soluzioni ci sono e sono già state ampiamente sperimentate in tante altre città, italiane ed europee. Tre speaker di caratura nazionale, provenienti da Milano e Roma (una amministratrice pubblica, una attivista e un ricercatore), ci spiegheranno come funzionano strumenti concreti e applicabili fin da subito nella nostra città per ridurre violenza stradale e inquinamento e migliorare vivibilità e socialità.
Saranno con noi:
– Anita Pirovano, presidente del Municipio 9 di Milano che sta attivando un programma importante sulle strade scolastiche per migliorare gli spazi di quartiere a partire dall’ascolto dei cittadini, tramite patti di collaborazione e un progetto di urbanistica tattica “Piazze Aperte per ogni scuola”.
– Giovanni Lanza ricercatore di Urbanistica del Politecnico di Milano che ci porterà per mano a capire quali siano i vantaggi di progettare una città dei 15 minuti, raccontandoci come è stata attivata la sperimentazione della prima piazza scolastica di Bologna: una suggestione per supportare politiche urbane finalizzate a migliorare la qualità dei percorsi ciclo-pedonali e l’accesso a servizi essenziali per garantire qualità urbana e inclusività.
– Anna Becchi, la leader nazionale della campagna europea Clean Cities (https://cleancitiescampaign.org) concentrata sulle strade scolastiche in Italia. Da attivista di lungo corso, ha contribuito a fondare associazioni di genitori e di ciclisti, primo fra tutti il movimento italiano Bike to School, nato a Roma e attivo in molte città: un’iniziativa spontanea di genitori che si organizzano per accompagnare i figli a scuola, pedalando insieme in sicurezza. Anna ha anche oltre 20 anni di esperienza nel project management, con particolare attenzione ai progetti sociali, ambientali e di comunicazione e sta aiutando tante associazioni ambientaliste a chiedere strade scolastiche ovunque sia possibile, inclusa la nostra città dove diverse scuole, Associazioni e Comitati hanno aderito alla campagna e organizzato eventi nell’ambito delle giornate Street for Kids.
L’evento, organizzato da tRiciclo insieme a tante altre associazioni e realtà genovesi, si terrà sabato 1 aprile dalle 17.30 a Casa Gavoglio.
Per i bambini sabato sono previsti dei laboratori organizzati dagli educatori di Legambiente Giovani Energie!
Il giorno prima, nella serata di venerdì 31 marzo, partecipate con noi ai due flash mob: #iovadoa30 e le strisce pedonali umane, una iniziativa lanciata in diverse città per dire basta alle morti in strada, spesso dei soggetti più fragili come pedoni (bambini, persone disabili, anziani) e ciclisti.
#iovadoa30 vuole essere un invito a tutti coloro che si muovono per la città ad auto-applicarsi già il limite dei 30 km/ora, un limite che aumenta la sicurezza (riduce ad esempio dal 50 al 10% la mortalità in caso di scontro stradale, se il limite passa da 50 km/h a 30 km/h) e che riduce inquinamento acustico e atmosferico senza penalizzare il traffico veicolare, per poi scendere a 15 km/h in ambiti residenziali e in prossimità dei centri di aggregazione come le scuole.
#striscepedonaliumane: ci posizioneremo nell’incrocio tra corso Magenta e via Bertani alle 19 per una mezz’ora facendo da angeli custodi per chi attraversa.
Scopri di più sull’evento fb: https://fb.me/e/3ks3ofxim
0 Comments