tRiciclo crede che per una città a misura di bambino uno degli aspetti fondamentali sia la mobilità sostenibile.
Abbiamo iniziato ad occuparcene partendo dalle nostre esperienze personali e proponendo ai genitori ed alle scuole buone pratiche, come il pedibus. Stiamo proseguendo il lavoro anche all’interno della Rete Genova Sostenibile, in particolare cercando di stimolare le istituzioni locali a dare vita ai pedibus e ad istituire zone pedonali sicure intorno alle scuole, oltre che a sviluppare la micromobilità ed una rete ciclabile sicura per tutti.
Il Pedibus del Convitto Colombo
Dopo i primi anni di sperimentazione, il Pedibus della primaria del Convitto Colombo sta crescendo!Partito su iniziativa di alcuni genitori, grazie al coinvolgimento costante della famiglie e della scuola nelle…
Questionario sulla mobilità scolastica
Ti chiediamo pochi minuti per aiutarci a raccogliere alcuni dati sugli spostamenti casa-scuola e sugli spazi intorno alle scuole a Genova. Questi dati ci saranno utili per proporre forme di…
Shock: Azioni in Circolo
tRiciclo è partner del progetto “Shock – Azioni in Circolo”, guidato dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio e finanziato da Compagnia San Paolo nel contesto del bando Re:Azioni. Shock affronta attivamente le sfide…
CarLOTTA’s Race
Bici e Auto: quale mezzo è più efficiente in città? Siamo davvero orgogliosi di annunciarvi che quest’anno partecipiamo alla 25° edizione del Suq Festival -Teatro del Dialogo con un evento speciale ideato…
CarLOTTA – la nostra cargo libera
La mia? La tua? No: la nostra! CarLOTTA è la prima bici cargo libera a Genova (e probabilmente in tutta Italia). CarLOTTA fa parte del movimento delle bici cargo libere…
Pedibus
Andare a scuola a piedi e in compagnia è il modo migliore per arrivarci! Ci piace immaginare che anche Genova diventi una città dove i bambini possano camminare accompagnati fino…