Il percorso di partecipazione a supporto della realizzazione della Web-APP Toorna ha visto il coinvolgimento, nel suo complesso, di circa 200 persone, di persona e mediante un sondaggio on line.
L’avvio del processo è stato dato in occasione dell’evento “MENO RIFIUTI PIU’ VITA“, organizzato al Parco e al Museo la Lanterna di Genova il 25 novembre 2017 dall’Associazione tRiciclo e patrocinato dal Comune di Genova, nell’ambito della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promosso
dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Ambiente insieme con ANCI, ed avente per tema “diamo una seconda vita agli oggetti”.
L’evento ha visto la partecipazione di 150 persone ed al suo interno si è tenuto un workshop interattivo dal titolo “PARTECIP-APP“, a cui hanno preso parte una cinquantina di cittadini e persone di diverse realtà associative, che hanno fornito suggerimenti e idee per indirizzare la progettazione della web-app. Il punto di partenza è stata l’esperienza diretta maturata dai soci e simpatizzanti di tRiciclo attivi nella pratica del mettere in circolo oggetti per i bimbi attraverso la chat di WhatsApp GOODsCROSSING, precedentemente citata.
Nel corso del workshop i presenti sono stati sollecitati per la scelta del nome e di un payoff per rendere la Web-APP il più accattivante possibile e per la ricerca di nuovi punti di scambio (GOODsCROSSING Points) da aggiungere a quelli attuali.
La consultazione per la ricerca del nome è proseguita anche dopo l’evento del 25 attraverso la somministrazione di questionari a tutti i soci e simpatizzanti dell’associazione a mezzo mail e chat WhatsApp e grazie al quale sono stati raccolti oltre un centinaio di suggerimenti per il nome.
Durante il pomeriggio, inoltre, sono stati organizzati da alcune Associazioni amiche, laboratori per i bimbi presenti e ogni partecipante ha portato vestiti e oggetti per bambini che sono stati scambiati in un grande SwApp Party.